Ti proteggiamo dal 1912
La nostra storia nel settore assicurativo
La nostra storia nel settore assicurativo ha origine a Caltanissetta nel 1912 quando Eduardo Capizzi viene nominato agente generale dell’INA, all’epoca della nazionalizzazione delle assicurazioni attuata dal Governo Giolitti. Questa scelta cambierà il destino delle successive generazioni.
Nel 1947 anche suo figlio Lillo viene nominato agente generale, affiancando suo padre in questa florida attività assicurativa.
Nel 1977 si fa strada con grinta e determinazione la terza generazione: Eduardo Capizzi a soli 23 anni viene nominato agente generale di INA Assitalia a Barcellona PG con ratifica del Consiglio dei Ministri, detenendo il primato di agente più giovane d’Italia e conducendo l’attività per ben 44 anni, durante i quali ricopre anche importanti cariche istituzionali in ANAGINA e CONSITALIA.
Nel 1997 la direzione di INA Assitalia gli propone di assumere la gestione dell’agenzia generale di Catania che, nei precedenti due anni, aveva registrato otto gestioni fallimentari. Con un piano di riorganizzazione triennale, si passa da 18 a 36 dipendenti, con una rete di 104 collaboratori e 18 nuovi punti vendita.
Nel 2005, dopo un intenso percorso di formazione e specializzazione tra Roma e Londra, entra in azienda sua figlia Germana Capizzi, laureata in economia e gestione delle imprese che, come quarta generazione, prosegue l’attività professionale di famiglia avviata dal bisnonno.
Nel 2012, Capizzi Assicuratori festeggia i 100 anni di attività e Germana Capizzi viene nominata co-agente generale a Catania, ricevendo un riconoscimento di affidabilità, professionalità e stima da parte di INA Assitalia.
A Luglio 2013, INA Assitalia assume la denominazione di Generali Italia Divisione INA Assitalia e, nel 2015, a seguito di roll out, diventa Generali Italia.
Con la scomparsa del padre Eduardo Capizzi nel 2021, la direzione generale di Generali Italia conferisce a Germana Capizzi il mandato dell’intera agenzia Generali Italia “Catania Stesicoro”.
Germana Capizzi oggi dirige un team di oltre 40 professionisti tra amministrativi, produttori e subagenti.
Con la sua guida, Capizzi Assicuratori si proietta verso un futuro smart e digitale, per affrontare le evoluzioni e le innovazioni del settore assicurativo con solidità, competenza e professionalità verso un futuro vincente.
Nel corso degli anni, l’agenzia generale Capizzi Assicuratori ha ricevuto molti riconoscimenti e ha vinto innumerevoli gare direzionali, posizionandosi sempre sul podio nelle classifiche nazionali.
FONDAZIONE
1a generazione
Eduardo Capizzi viene nominato agente generale dell’INA a Caltanissetta.
INA ASSITALIA
2a generazione
Lillo Capizzi viene nominato co-agente generale insieme al padre Eduardo.
INA ASSITALIA
3a generazione
Eduardo Capizzi viene nominato agente generale di INA ASSITALIA a Barcellona PG.
CATANIA
3a generazione
Eduardo Capizzi assume il mandato dell’ag. generale INA ASSITALIA di Catania.
GENERALI
4a generazione
Germana Capizzi è nominata co-agente generale accanto al padre Eduardo a Catania.
EVOLUZIONE
4a generazione
Generali Italia nomina Germana Capizzi unico agente generale di Catania Stesicoro.
CRESCITA
4a generazione
Capizzi Assicuratori rappresenta un longevo punto di riferimento assicurativo.